Monologo “Sono Emanuele Loi” – Regia di Alessio Piazza

9 luglio 2018
Posted in News
9 luglio 2018 francesco

Monologo “Sono Emanuele Loi” – Regia di Alessio Piazza

Venerdì 20 Luglio 2018 ore 20.45, presso i Giardini Reali – Palazzo dei Normanni – Palermo, in collaborazione con la Fondazione Federico Secondo e l’ARS, si terrà il monologo denominato “Sono Emanuela Loi”.

Il lavoro nasce dal desiderio di raccontare l’esperienza dell’orrore della strage di via D’Amelio fuori dai riti formali e dalle narrazioni giornalistiche. A parlare è Emanuela Loi , l’unica agente donna della scorta di Paolo Borsellino i cui sogni finiscono in pezzi quel pomeriggio di mezza estate.

Alessio Piazza – Regista

formatosi alla Scuola di Teatro Teatèsse di Palermo, ha collaborato da attore con i registi Michele Perriera, Gabriele Lavia, Marco Baliani, Eimuntas Nekrošius, Babilonia Teatri. Ha lavorato per cinque anni con la compagnia “Sud Costa Occidentale” diretta da Emma Dante.

È nel cast della fiction di RAI 1 ” Il Giovane Montalbano ” regia Gianluca Maria Tavarelli, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri.

Dal 2014 collabora con il Teatro Bellini di Napoli, con cui sarà in tournée la prossima stagione con ” Il Giocatore” Dostoevskji regia Gabriele Russo.

Apprezzato la scorsa primavera nella serie RAI ” Il cacciatore “, tratto dal romanzo ” Il cacciatore di mafiosi” di Alfonso Sabella.

Autore e regista di suoi spettacoli. In scena prossimamente con il testo “Grazie” di Daniel Pennac.

Anna Clara Giampino – Attrice

diplomata in recitazione e regia alla scuola di teatro “Teatès” di Michele Perriera, prosegue la sua formazione nella città di Roma partecipando a vari laboratori tenuti, fra gli altri, da Nicolaj Karpov e Roberto Ruggeri, presso il Centro teatrale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nella stessa università consegue la laurea in Lettere con una tesi in Metodologia e Critica dello Spettacolo. Continua la sua formazione frequentando un corso di doppiaggio e seguendo e partecipando al doppiaggio di alcuni film. Nel 2011 prende parteal progetto “Narrazioni in corso: raccontare le città” a cura della Scuola Holden di Torino che pubblica due suoi racconti. Nell’ambito dello stesso progetto ricopre il ruolo oltre che di autrice anche di narratrice di storie con performance dal vivo, all’interno dei luoghi protagonisti dei racconti. Tiene dei laboratori teatrali come docente di dizione e recitazione e a Luglio del 2014 partecipa, in qualità di attrice, al “Roma FringeFestival”,con “Taddrarite” di e per la regia di Luana Rondinellivincendo, con la Compagnia “Accura Teatro”, il primo premio come miglior spettacolo. Nel 2014 è attrice in “Sono Emanuela Loi” di E. Lo Curto per la regia di Alessio Piazza, presso il Complesso di San Pietro a Marsala, alla presenza dell’Ordine Nazionale dei Magistrati, replica nel 2017, nell’anniversario della strage di Via D’Amelio, alla Chiesa Santa Maria dello Spasimo di Palermo. Nel 2014 partecipa come attrice al Festival “Tramedautore” al Piccolo Teatro di Milano. Nel 2015 partecipa come attrice alle Dionisiache di Segesta ed al Festival del Teatro Italiano in America, “In scena” di New York. Attualmente impegnata come coach di recitazione, per gli esami di ammissione nelle Accademie nazionali.

 

Eleonora Locurto – Autrice

nata a Palermo il 23/09/55 , laureata con lode in pedagogia ha svolto la sua carriera di Dirigente scolastico a Marsala, dove risiede con la sua famiglia. Ha ricoperto importanti incarichi politici, sia nel governo degli enti locali, sia nelle istituzioni parlamentari. Fondatrice di movimenti politici autonomisti è stata deputato regionale e deputato del Parlamento Europeo. Rieletta nello scorso novembre nella lista UDC del collegio trapanese , a sostegno del governo Musumeci , ricopre il ruolo di Presidente del Gruppo Parlamentare UDC all’ARS.

Debora Messina – Cantante de “I Musicanti”